venerdì 15 febbraio 2019

Tylor, Boas, Malinowski, Durkheim, Mauss, Mead

Tylor:

In età illuminista inizia la riflessione antropologica con l'interesse per gli altri popoli. Dopo il movimento romantico si concentrò sulle culture e tradizioni europei.
secondo Tylor la cultura non è solo l'insieme di credenze, conoscenze, sviluppi artistici di un  popolo, ma anche un insiem e di attitudini, capacità e concezioni presenti in tutti i popoli.

Boas:

Il contatto con un numero sempre maggiore di popoli indusse però gli antropologi della fine dell'ottocento ad abbandonare le idee evoluzioniste a favore di un atteggiamento più aperto
Si affermò il particolarismo storico, di cui fu capostipite Franz Boas, che studiava ogni cultura nella sua specificità

Malinowski:  

L'etnografia "sul campo" conobbe un grande sviluppo allo scopo di conoscere meglio i popoli sottoposti al dominio britannico convivendo insieme a loro, per cogliere meglio il punto di visto.

Durkheim:

Emile Durkheim individuò due tipi di solidarietà sociale: meccanica e organica. Tipiche rispettivamente delle società basate sui legami di parentela e delle società basate sul contratto.

Mead:

si concentrò sui popoli del Pacifico. Nel 1928 pubblicò i risultati dei suoi studi sugli adolescenti delle isole Samoa. Mead dimostra che i pro9blemi legati all'adolescenza non sono fisiologici ma bensì legati all'educazione sbagliata.
Mead scrisse altri libri su questa linea  fra cui Maschio e Femmina, dove afferma che le differenze tra i due sessi non son o un prodotto della diversa fisiologia ma il prodotto dell'educazione. 

Nessun commento:

Posta un commento