giovedì 13 settembre 2018

Natura e cultura (sociologia)

Il mondo della natura

L'essere umano trasforma la natura e la rende diversa, ci viene spontaneo chiamare mondo naturale quello fatto di fiumi e alberi e mondo umano quello fatto di città. Tutto ciò che ci circonda dai pianeti più lontani alle particelle di cui sono composti i nuclei degli atomi è parte integrante della natura.
Da questo punto di vista anche i vestiti, le case e le automobili lo sono, poichè anche essi sono fatti di sostanze naturali, anche se manipolate artificialmente. ciò che chiamiamo mondo umano altro non è che angolo di natura molto particolare.

Il mondo dello spirito

Il libro può essere descritto e analizzato dalle scienze che indagano sulla natura, quali la fisica e la chimica. Il libro è sulle sue pagine è stampata una quantità di segni disposti con ordine, il significato di un gruppo di segni impressi su una pagina non è un oggetto della natura. Il significato delle parole non può essere compreso con gli occhi del corpo, ma può essere intuito dalla mente umana, dal nostro pensiero, da ciò che la filosofia chiama lo spirito.
Con l’occhio dello spirito siamo capaci di vedere al di là degli oggetti materiali e di coglierne un significato concettuale o simbolico.
La cultura
I prodotti dello spirito umano sono ciò che chiamiamo cultura.
Nello stesso modo in cui il significato di una parola o quello di una sequenza cinematografica non fanno parte della natura, così non ne fanno parte neppure il significato di un gesto religioso o la valenza che attribuiamo a un certo modo di vestirsi (ossia ciò che abitualmente chiamiamo “modo”)
La cultura è il complesso di tutti quei comportamenti umani che non si possono spiegare sulla semplice scorta delle leggi della natura perché nascono non solo dall’insieme dei movimenti fisici e degli Stati biologici dell’essere umano, ma anche dei suoi pensieri, dalle sue intenzioni, dai suoi desideri, dalla sua volontà. La cultura è tutto ciò che viene prodotto dallo spirito umano. Ognuno vive in una certa cultura è agisce quotidianamente secondo regole dettate non dalla natura ma da atteggiamenti culturali.
Il comportamento dell’essere umano è quello degli animali 
Gli animali appartengono al mondo naturale. Le api quando scoprono un luogo ricco di cibo, eseguono una sorta di danza con cui segnalano alle compagnie direzione e distanza del posto. Esse in qualche modo sembrano comunicare tra loro.
Molti comportamenti degli animali sono innati e non appresi.
Ci sono alcuni comportamenti che vengono appresi per esperienza da singoli individui di un branco e poi comunicati agli altri per imitazione.

Nessun commento:

Posta un commento